AREA PAZIENTI

Procedete in serenità tra le sezioni a voi dedicate. Qui potrete informarvi sugli argomenti che più vi stanno a cuore e visionare i casi clinici che riterrete interessanti. Buona navigazione!
Visita gratuita

Ortodonzia


L’ ORTODONZIA è quella branca dell’odontoiatria dedicata alla correzione di malposizioni dei denti, causate a volte da insufficiente o eccessivo sviluppo di uno o di entrambi i mascellari o (come nel caso dei comuni apparecchi per bambini) più semplicemente da precoce perdita di elementi dentali non correttamente sostituiti ( Ortodonzia dell’adulto ).
Una volta richiesta fondamentalmente per ristabilire una corretta funzione masticatoria, oggi è sempre più votata anche alla risoluzione di inestetismi .

Apparecchio per Denti Fisso - Studio Lombardo VeronaL’ORTODONZIA FISSA, comunemente conosciuta come applicazione di apparecchi per denti fissi, è in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi in dentatura permanente, trova conforto in presidi applicati appunto in modo fisso che, tramite l’utilizzo di attacchi, bande, fili metallici, archi, molle ed elastici che permettono lo spostameno dei denti e il loro correto riposizionamento. A volte per la correta soluzione di un caso possono rendersi necessarie estrazioni “strategiche” di elementi dentali sani, allo scopo di creare uno spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti.

L’ ORTODONZIA PREPROTESICA, una particolare applicazione dell’ortodonzia fissa, viene invece utilizzata per il corretto riposizionamento degli elementi dentali che saranno futuri pilastri di protesi o per riottenere lo spazio perso a seguito di pregresse estrazioni dentarie utile ad esempio al posizionamento di impianti. Non ultima l’utilissima funzione di miglioramento dell’estetica gengivale come ad esempio riformazione della papilla tra due denti o l’estrusione lenta .

Apparecchio per Denti Mobile - Studio Lombardo VeronaL’ ORTODONZIA MOBILE, comunemente conosciuta come applicazione di apparecchi per denti mobili, è utilizzata prevalentemente nei pazienti in crescita, utilizza apparecchi di tipo rimovibile che, avvalendosi delle stesse forze muscolari riescono a guidare lo sviluppo delle mascelle e a favorire il corretto riposizionamento dei denti. Molto spesso un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.

All’ interno dello Studio Dentistico Associato Lombardo il Dott. Luca Lombardo segue personalmente l’ ortodonzia mobile funzionale, nonché quella preprotesica, mentre per i casi di ortodonzia fissa si avvale dell’ esperienza del Dott. Alberto Bergamini libero professionista in Verona .

Questo Servizio è disponibile, oltre che allo studio di Verona, anche allo studio dentistico Lombardo di Villafranca di Verona.

    Lascia la tua opinione