Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

Parodontologia

Studio dentistico associato Lombardo  >  Odontoiatria  >  Parodontologia

La base della moderna Odontoiatria

Lo Studio Dentistico Associato Lombardo è un Centro di Parodontologia che opera a Verona e a Villafranca di Verona, nelle due sedi dove il Prof. Giorgio Lombardo, titolare della cattedra di Parodontologia presso l’Università di Verona, segue personalmente la cura della Parodontite nelle sue diverse forme, dall’inizio alla fine dell’intervento.

La salute dei denti, infatti, può essere compromessa non soltanto dalle carie, ma anche da altre malattie che possono colpire l’apparato di sostegno, definito parodonto (o periodonto o tessuto parodontale).

 

Il Parodonto

Il parodonto ha la duplice funzione di mantenere attaccato il dente all’osso e di conservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione; l’apparato è formato dai seguenti tessuti:
•   Gengiva
•   Legamento parodontale (robuste fibre di tessuto che si ancorano da un lato all’osso alveolare e dall’altro lato alla radice del dente, creando una sorta di robusta “ragnatela” che ha il compito di mantenere la radice del dente sospesa all’interno dell’alveolo)
•   Cemento (tessuto duro che riveste la superficie della radice dentale)
•   Osso alveolare (sottile lamina ossea che circonda il dente).

La Parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate definite appunto malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nel linguaggio comune).

Le statistiche affermano che almeno dieci milioni di italiani che soffrono di tali patologie hanno più di trent’anni, ma anche i più giovani possono presentare questa malattia per predisposizione genetica e/o per condizioni anatomiche particolarmente sfavorevoli che possono causare una precoce perdita di elementi.

 

Foto lastre parodontite - Studio Lombardo VeronaLa Parodontite e la sua cura

Parodontologia a Verona - Foto 1
La malattia parodontale (o parodontite) è una patologia infiammatoria cronica causata dai batteri che si depositano all’interno della cavità orale. La velocità di progressione di tale patologia dipende, oltre che dalla scarsa igiene che può aumentare la presenza di placca e tartaro, anche dalla presenza di fattori anatomici predisponenti, di uno stato di salute generale precario (diabete, immunodeficienze, leucemie, ecc.), dalla predisposizione genetica, dal fumo eccessivo e dallo stress.

 

Parodontite Superficiale

Se l’infezione riguarda solo la gengiva che circonda il dente, si parla di parodontite superficiale comunemente conosciuta come gengivite, in altre parole quella condizione in cui avviene sanguinamento e arrossamento delle gengive che in seguito a ciò diventano anche dolenti.

 

Parodontopatia ProfondaSituazione Parodontite prima della cura

Se invece l’infezione comincia a distruggere il legamento parodontale e l’osso alveolare si parla di parodontopatia profonda cui segue la formazione delle tasche parodontali (spazio patologico tra gengiva e superficie dentale) e/o l’eventuale retrazione delle gengive con scopertura della radice dentale, nonché sanguinamento e progressiva mobilità degli elementi dentali, che a volte è l’unico segno della presenza della malattia.

 

La cura della Parodontite

La cura della parodontite può essere effettuata con diversi interventi in relazione alla gravità del problema.

Quando il danno si limita alla semplice infiammazione superficiale della gengiva e/o la distruzione dei tessuti di supporto è in fase iniziale e di entità modesta, è sufficiente che l’Igienista proceda con l’eliminazione dei depositi di batteri e del tartaro dalle tasche gengivali proseguendo con un successivo controllo della placca da parte del paziente, così da permettere alle gengive di riavvicinarsi al dente in modo corretto.

Al contrario, se la lesione è più profonda, solo dopo aver affrontato una prima fase di cura e aver intrapreso la terapia non chirurgica della parodontite, si deve ricorrere alla chirurgia gengivale o a quella muco-gengivale che prende in considerazione solo i tessuti molli gengivali o, nei casi più avanzati, anche i tessuti duri, cioè l’osso, intervenendo in questo caso con la chirurgia resettiva che mira a rimodellare l‘osso alveolare, o con la chirurgia rigenerativa che si propone di ricostruire l’osso distrutto dal processo patologico.

Questo Servizio è disponibile, oltre che presso lo studio di Verona, anche nello Studio Dentistico Lombardo di Villafranca.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni

Scopri cosa hanno scritto i nostri pazienti su di noi

4 Commenti
  • Giuseppina Gambaro
    5 luglio 2016 at 17:39

    I denti mi si muovevano ed erano doloranti, le gengive sanguinavano.
    Il dentista dove andavo prima continuava solo a farmi semplici pulizie.
    Mi è stato consigliato lo Studio Lombardo da una mia amica e devo proprio ringraziarla perché ora la mia parodontite è sotto controllo.
    I miei denti sono tornati stabili e non sanguino più.
    Con affetto e riconoscenza un grazie di cuore al Prof Giorgio Lombardo, al Dott. Luca, alle igieniste che mi hanno seguito e a tutte le assistenti.

  • Cristina
    16 maggio 2014 at 19:20

    Grazie infinite al Dott. Luca e all’odontotecnico signor Corrado che con la loro grande professionalità ed esperienza mi hanno ridato il sorriso.
    Attenti sia all’estetica che alla funzionalità.
    Un grazie alle assistenti, agli altri medici e al personale dello studio che con la loro attenzione, cortesia e professionalità mi hanno rassicurato e sostenuto. Insomma siete stati tutti meravigliosi!

  • Ornella Murari
    5 febbraio 2014 at 00:24

    Grazie a tutto lo staff, per la professionalità , la cortesia e la disponibilità, ho ritrovato il sorriso !!!! GRAZIE !!!!!

  • Giusy
    9 maggio 2013 at 20:03

    Ho provato a cercare su internet uno specialista per il mio problema visto che il dentista da cui andavo non faceva nulla per la mia bocca. Mi sono fatta visitare in più di uno studio sia a Mantova che in provincia, ma solo qui a Villafranca ho trovato veramente la risposta che cercavo.
    Non mi è stato estratto nessun dente e dopo un anno di cura con le igieniste del prof. Lombardo i miei denti non si muovono più, le gengive non sanguinano e tutti i miei problemi sono un ricordo. Ogni tre mesi ritorno per una seduta con il laser ma non è un peso pensando a cosa stavo andando incontro.
    La mia esperienza qui è proprio positiva e voglio lasciare testimonianza di questo!

Lascia un commento