Lunedì – Venerdì 09:00 – 19:00

Sabato e Domenica – chiuso


Verona

tel. 045 914185


Villafranca

tel. 045 7900497

Igiene orale

Studio dentistico associato Lombardo  >  Area Pazienti   >  FAQS  >  Igiene orale
Ogni quando tempo è opportuno fare l’igiene orale in studio?

Dipende da molti fattori. Il principale è senz’altro la cura e l’attenzione con cui il paziente esegue l’igiene orale domiciliare. Sarà quindi l’odontoiatra a stabilire la frequenza necessaria dell’igiene in studio. Inoltre i pazienti parodontopatici necessitano di una terapia di mantenimento con sedute frequenti.

FILO INTERDENTALE: E’ indispensabile usare il filo interdentale?

Essendo l’unico mezzo per rimuovere la placca fra un dente e l’altro il filo interdentale è un mezzo insostituibile.

COLLUTORIO : Perché è utile fare uso di collutorio?

I collutori comunemente in commercio possono essere efficaci come coadiuvanti dell’igiene dentale domiciliare e, insieme all’indispensabile e prioritario uso corretto dello spazzolino, possono prevenire l’insorgere della carie dentale. Va distinto il collutorio vendibile solo con prescrizione di ricetta medica che deve essere usato per brevi e specifici periodi indicati dal medico e che ha una specifica azione antibatterica.

TARTARO : Come si forma il tartaro?

Il tartaro è la calcificazione della placa batterica sulle superfici dentali. Si rimuove nelle normali sedute d’igiene orale in studio odontoiatrico mediante strumenti manuali e ad ultrasuoni.

La prima visita odontoiatrica a che età va fatta?

Intorno ai tre anni andrebbe fatto un primo controllo, ma quello indispensabile è quello dei sei anni in quanto compare il primo molare permanente e vengono sostituiti gli incisivi da latte con quelli definitivi

Ogni quanto tempo bisogna sottoporsi a una seduta di igiene orale?

In pazienti in salute orale è necessaria una igiene professionale almeno una volta ogni sei mesi. In pazienti invece parodontopatici, dopo un iniziale terapia mirata alla cura della patologia, le sedute di richiamo devono avere una frequenza più sostenuta che , a seconda della gravità, può essere di due,tre o quattro mesi.

Non hai trovato quello che cercavi? Contattaci subito e risponderemo alle tue domande

VERONA

Viale Nino Bixio, 28
37126 Verona
Tel. 045 914185
Fax 045 8301380

VILLAFRANCA

Viale Nino Bixio, 149
37069 Villafranca (VR)
Tel. 045 7900497
Fax 045 6304089

"Inviando questa richiesta autorizzo il trattamento dei dati personali in ottemperanza alla legge sulla privacy 196/2003, di cui ho potuto prendere visione tramite questa pagina: Privacy Policy"