Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

Videocamera endorale

La comunicazione col paziente in ambito odontoiatrico è sempre stata una fase tanto importante quanto delicata. Ognuno di noi, ogni volta che si rivolge ad uno specialista, desidera essere reso edotto su ogni aspetto che lo riguarda. Tuttavia, per quanto dettagliate possano essere le spiegazioni e le delucidazioni a livello verbale, al termine della visita o della seduta che di queste spiegazioni ha avuto bisogno, non sempre l’odontoiatra è riuscito a trasmettere nel modo corretto tutti i concetti da lui espressi e spesso viene vinto dalla frustrante sensazione che il paziente non li abbia recepiti pienamente.

DSC_0528Nello Studio Dentistico Associato Lombardo questo tema è sempre stato ritenuto fondamentale e già nel 1996 ci siamo dotati di una VIDEOCAMERA ENDORALE montata su un servo mobile a lei dedicato che portava un monitor pesantissimo e addirittura una stampante collegata capace di fornire foto polaroid immediate da consegnare al paziente o da conservare in cartella.
Chiaramente sia nella sede di Verona che in quella di Villafranca era presente uno di questi “mostri” che, essendo su ruote, potevano essere trasferiti quando necessario da una saletta all’altra.

Era comunque una soddisfazione poter già a quel tempo fornire al paziente in tempo reale immagini nitide del suo cavo orale e della sua dentatura a supporto di ciò che insieme stavamo trattando.
Ma questa ormai è già storia.

Nel 2003 infatti, le allora nuove “poltrone” furono acquistate tutte con già incorporato il monitor e la videocamera endoorale con illuminazione a fibre ottiche per essere sostituite nel 2008 da nuovi riuniti con monitor ancora più evoluti (fermo immagine, fotogrammi multipli,ecc.) e soprattutto da videocamere a luce led.

Sia nel caso di uno “statu quo” al momento della visita che di un “prima e dopo le cure”, l’espressione soddisfatta del paziente, che grazie a questa tecnologia si rende conto visivamente ed in modo immediato di ciò che gli si sta comunicando, è qualcosa di veramente magico capace di aumentare sempre più il rapporto di fiducia che sempre deve essere alla base di tutto.