Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

Bullismo e bruxismo

Studio dentistico associato Lombardo  >  Novità   >  Bullismo e bruxismo

Bullismo e bruxismo

 

Il Bruxismo è stato oggetto da tempo di molta attenzione da parte di studiosi e ricercatori di più discipline mediche.
In Italia si è scoperto che ne soffrono più di quindici milioni di persone e l’incidenza della malattia è in continuo aumento.
Questi soggetti possono nel tempo sviluppare gravi problemi odontoiatrici come la sindrome algico disfunzionale a carico dell’articolazione temporo-mandibolare, con ripercussioni anche importanti sulla muscolatura masticatoria o posturale, denti usurati, scheggiati o incrinati.
L’Oral Health Foundation ha esaminato più di trecento adolescenti e la ricerca ha portato a stabilire che I ragazzi che tra I 12 e I 15 anni avevano dovuto sopportare episodi di bullismo verbale a scuola mostravano un rischio quattro volte superiore rispetto ai coetanei non bullizzati di sviluppare bruxismo.
questo studio pubblicato sul Journal of Oral Rehabilitation vuole mettere in guardi a i genitori su alcuni sintomi che possono essere legati ai fenomeni del bullismo, o ultimamente del cyber bullismo, come ddisturbi del sonno o mal di testa al risveglio.
In Italia il 65% degli adolescenti digrigna i denti mentre dorme a causa della contrazione involontaria della muscolatura masticatoria, ma mentre da sempre si era attribuito il motivo ad un generico stato di stress, ora si è andati più nello specifico legando il malessere vissuto tra i banchi di scuola e questa patologia.
L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica ( Aiop ) conferma che a fronte di questo 65% solo un 17% va incontro a bruxismo notturno tra i ragazzi che non hanno subito episodi di bullismo.
Intervenire tempestivamente tramite il posizionamento di un bite di protezione e contestualmente attraverso interventi mirati del corpo docenti per riportare serenita nella crescita dei ragazzi si è rivelato il miglior presidio atto a risolvere questo tipo di problematiche.

 

Lascia un commento