L’ascesso dentale: tutto quello che c’è da sapere

Studio dentistico associato Lombardo  >  Blog  >  L’ascesso dentale: tutto quello che c’è da sapere
Ascesso Dentale Studio Dentistico Lombardo

L’ascesso dentale è una raccolta di pus (batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari) dovuta a un’infezione batterica che si può formare in qualsiasi tessuto dell’organismo, tra cui anche denti, gengive e perfino l’osso dove alloggia il dente.

La bocca, come sappiamo, è normalmente ricca di varie specie batteriche, ma in determinate condizioni questi microorganismi possono danneggiare i denti e le gengive, predisponendo la comparsa anche di un ascesso dentale. Tuttavia, la comparsa di un ascesso dentale presenta diverse cause, sintomi e rimedi in base al caso.

Tipologie di ascesso dentale

Si distinguono tre tipi di ascesso:

• Ascesso parodontale, causato da un’infezione dell’impianto di sostegno del dente, il parodonto appunto, diffuso in chi soffre di malattie parodontali o ne è predisposto.
  • L’ascesso periapicale si genera invece nella polpa del dente ed è causato principalmente dall’aggravarsi di una carie dentaria, che sgretola smalto e dentina fino a raggiungere l’interno del dente stesso.
  • L’ascesso gengivale nasce nella gengiva appunto ed è la forma più lieve di ascesso.

La forma periapicale o genericamente dentale richiede sempre una cura tempestiva, da intraprendere prima che i sintomi peggiorino. In caso contrario, l’infezione procede e può creare un grave danno, dislocandosi in altri distretti fino anche mettere a rischio la stessa vita del soggetto colpito.

Ascesso dentale: le cause

La nostra bocca è naturalmente abitata da batteri, in grado di formare la placca che, se si calcifica, diventa tartaro. Se non si rispettano le quotidiane norme igieniche, e non si effettuano regolari sedute di igiene dal dentista, si può arrivare a sviluppare problematiche quali carie, gengiviti e addirittura ascessi. Ecco quindi che le cause di un ascesso ai denti sono diverse. Qualche esempio?

Le cause principali che possono determinare la formazione di un ascesso dentale sono:

• la crescita del dente del giudizio
  • le devitalizzazioni mal eseguite
  • la carie non curata
  • la gengivite e la parodontite non curate
  • una scorretta igiene orale
  • un dente fratturato.

Possono esserci diversi elementi che possono agevolare la nascita di problemi di questo tipo. Ad esempio il reflusso gastroesofageo, il diabete, il fumo e l’alcol, ma anche gli effetti collaterali del cortisone.

Spesso infatti l’ascesso compare perché un infezione cronica presente da tanti anni si acutizza a causa di un deficit del sistema immunitario che può essere causato anche da patologie sistemiche non trattate o da terapie farmacologiche debilitanti.

Questo, ovviamente, oltre alla già citata cattiva igiene orale ed a interventi mal riusciti.

Ascesso dentale: sintomi e fasi di sviluppo

Lo sviluppo dell’ascesso dentale ha delle fasi ben precise.

Inizia con un evidente gonfiore della guancia, quindi si crea una fistola, ovvero un canale di drenaggio per far fuoriuscire il pus. Di solito, questa evenienza si verifica nei tessuti interni; più difficilmente si riscontrano casi di fuoriuscita del liquido all’esterno della bocca.

I sintomi di un ascesso sono facilmente riconoscibili:

• mal di denti che si acutizza durante la masticazione
  • gonfiore gengivale
  • alitosi
  • spossatezza
  • sensibilità dentale
  • in alcuni casi febbre

Va detto che non tutti questi sintomi si manifestano sempre e comunque, quelli che non mancano mai sono il mal di denti ed il gonfiore della parte interessata.

Come curare un ascesso dentale

Trattandosi di un’infezione, è necessaria una cura antibiotica, eventualmente supportata dalla somministrazione di farmaci antidolorifici per mascherare il dolore. È fondamentale, in determinati casi, il drenaggio del pus, che risulta indispensabile ai fini della guarigione.

In qualche caso, quando la situazione non è recuperabile, può essere necessaria anche l’estrazione del dente, ma tutto deve essere preceduto da una corretta diagnosi mediante una visita clinica e radiografica.

Ascesso dentale: quanto dura?

La durata di un ascesso dentale può essere di alcuni giorni, ma non si può definire un numero ben preciso.
Ovviamente, attendere che l’ascesso passi da solo è un errore; al contrario, non appena ci si rende conto del problema è necessario andare dal dentista nel più breve tempo possibile.

In alcuni casi, come già sottolineato, un ascesso non curato può dare origine a conseguenze pessime non solo per la salute del cavo orale, ma per tutto l’organismo.

Come riconoscere un ascesso dentale

Il gonfiore alla guancia, accompagnato da un forte mal di denti, è senza dubbio il segnale più chiaro ed evidente della presenza di un ascesso.

Il dolore tende ad aumentare quando si chiude la bocca e quando si mangiano cibi troppo caldi; i denti in presenza di una patologia infiammatoria di questo tipo tendono infatti ad estrudere e comunque a diventare molto sensibili.

In concomitanza dell’infezione si può assistere anche al sanguinamento delle gengive e a un arrossamento della pelle nella zona interessata o al manifestarsi di una fistola.

In alcuni casi può anche manifestarsi febbre e gonfiore dei linfonodi.

In ogni caso, qualora si verifichi uno qualunque di questi sintomi, la prima cosa da fare è recarsi dal proprio un dentista per effettuare un’accurata indagine diagnostica.

Gli ascessi dentali possono essere evitati e combattuti con una prevenzione adeguata. Ciò vuol dire che almeno due volte all’anno si dovrebbe andare dal dentista, che raddoppiano per ii pazienti parodontopatici, sia per sottoporsi a una visita di controllo che per effettuare una pulizia dei denti.

Dopodiché bisogna sempre rispettare le consuete norme di igiene orale, che richiedono di lavarsi i denti al termine dei pasti senza dimenticare di usare il filo interdentale.

Vieni a trovarci nel nostro Studio Dentistico a Verona e Villafranca! Scopri tutti i nostri servizi.