Una buona Igiene Orale è fondamentale nei pazienti in attesa di trapianto.

Studio dentistico associato Lombardo  >  Ricerca e Sperimentazione   >  Una buona Igiene Orale è fondamentale nei pazienti in attesa di trapianto.

Una buona Igiene Orale è fondamentale nei pazienti in attesa di trapianto.

Crescono le eviimages6denze che mettono in relazione le condizioni del cavo orale con la salute complessiva dell’organismo. A questo proposito, uno dei messaggi più frequenti riguarda i pazienti in attesa di trapianto ed è stato lanciato negli Stati Uniti in aprile, in occasione del mese che negli Usa è stato dedicato alla donazione degli organi.
E’ stato Hessam Nowzari, direttore del programma avanzato in Periodonzia Dell’Università della Souther California, a ricordare che il ricorso ai farmaci immunosoppressivi come la ciclosporina, il prednisone e l’azatioprina, utilizzati per prevenire il rigetto, può contribuire a creare l’ambiente ideale per lo sviluppo di infezioni del cavo orale, con complicanze che possono arrivare a compromettere la buona riuscita del trapianto ( l’infezione da citomegalovirus, per esempio, si associa spesso al fallimento del nefrotrapianto ).
Nei pazienti in lista d’attesa per il trapianto, il trattamento delle problematiche parodontali e la cura scrupolosa dell’igiene orale assumono quindi un ulteriore significato preventivo e si possono considerare come procedure salvavita .

Corriere Medico – Odontoiatria Numero di maggio 2009