Cura Canalare

Studio dentistico associato Lombardo  >  Blog  >  Cura Canalare
Cura Canalare Studio Dentistico Lombardo

La cura canalare (sinonimo di devitalizzazione) è quel trattamento di endodonzia che permette di “salvare” un dente compromesso, tipicamente a causa di una carie. Si tratta di una terapia necessaria in presenza di un dente gravemente danneggiato o soggetto a infezione. Il suo nome deriva dalle caratteristiche della cura che interviene sui canali radicolari che si trovano all’interno della radice del dente.

Terapia canalare: le fasi

La terapia canalare prevede le seguenti fasi di trattamento:

• Prima di procedere con la rimozione del tessuto, la zona viene pulita e disinfettata, il canale viene sagomato e ripulito per prepararlo ad essere riempito con materiale biocompatibile che va a sostituire la parte rimossa garantendo la piena funzionalità dell’elemento dentale. Questo trattamento è reso indolore grazie all’uso dell’anestesia locale che permette al dentista di lavorare sul dente senza causare dolore al paziente.
  • La seduta prosegue con la sagomatura dei canali, contenuti all’interno della radice, ed il loro riempimento con un materiale plastico biocompatibile.
  • Il trattamento si conclude con un’otturazione provvisoria, che precede la ricostruzione vera e propria del dente. Il dente viene successivamente restaurato, così da risultare in tutto e per tutto funzionale ed esteticamente simile agli altri denti.

In questo modo è possibile ridurre al minimo la possibilità che l’infezione si diffonda all’interno della bocca. La terapia canalare è essenziale dunque per eliminare le infezioni ed evitando la soluzione estrema dell’estrazione definitiva del dente danneggiato.

Cura canalare: dolore e gli effetti collaterali

In seguito ad una cura canalare è normale avvertire dei leggeri effetti collaterali.

Nei primi giorni è infatti frequente sentire un leggero fastidio riferito al dente trattato che sparisce spontaneamente entro una settimana.

E’ possibile anche una leggera alterazione del colore naturale del dente, in genere più bianca. Prevenire la cura canalare è possibile grazie a piccoli accorgimenti quotidiani.

Quando diventa inevitabile, questa terapia si rivela essenziale per ritrovare il benessere della bocca e porre fine al dolore. Il danneggiamento della polpa è la conseguenza a condizioni che possono essere facilmente evitate.

Come prevenire

Le carie sono tra le principali cause dell’infiammazione del dente. La placca contiene al suo interno dei batteri che producono sostanze acide che vanno a intaccare lo smalto e la dentina creando l’accesso diretto alla polpa del dente. In questi casi, una corretta igiene orale quotidiana, periodiche visite di controllo e pulizie professionali dal dentista possono aiutare a prevenire questa condizione spiacevole.

Vieni a trovarci nel nostro Studio Dentistico a Verona e Villafranca!