Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

#sorridoperché

Studio dentistico associato Lombardo  >  Novità   >  #sorridoperché

#sorridoperché

implantologia veronaDa sempre  il rapporto tra fornitore di un servizio e fruitore dello stesso ha come denominatore comune il risultato, inteso come raggiungimento della soddisfazione delle aspettative iniziali.

In campo medico e nello specifico in quello odontoiatrico, spesso la decisione di affidarsi alle cure di un professionista passa attraverso spinte relazionali, come il classico passaparola, spinte occasionali, come situazioni improrogabili e contingenti o , ultimamente, anche attraverso spinte pubblicitarie o, di questi tempi, prettamente economiche.
Una volta però presa la decisione e fatta la propria scelta, il successivo passaggio è rappresentato dalla conosciutissima ” prima impressione “.
Non sempre infatti quello che ci è stato consigliato o ciò che abbiamo visto su un giornale o sul web, o da ultimo anche sugli autobus in città, al primo impatto risulta ai nostri occhi pienamente conforme alle aspettative. A volte ci si accorge, già nel primo approccio, di non essere capitati poi del tutto dove pensavamo.

Se invece anche questo momento risulta positivo, e l’impressione che precedentemente era solo buona ora viene rinfrancata e confermata da un incontro convincente, competente e rassicurante, ha inizio la fase più importante: la terapia.

Come tutti ben sappiamo, ogni cammino, sia breve e di routine che lungo e complicato, ci lascia, in campo medico e soprattutto chirurgico, esposti alle famose complicazioni come ad esempio il rigetto in implantologia.
Sapere che, anche nell’eventualità del verificarsi di queste ultime, siamo ” caduti ” in mani esperte e molto competenti, è per chiunque molto confortante.

Alla fine, come in tutti i film, può esserci il lieto fine: il risultato previsto è stato raggiunto, il feeling iniziale si è confermato e consolidato durante tutta la cura e con questo la soddisfazione di chi è nella parte del paziente ed anche di chi invece ha dato il suo contributo nel lavoro di equipe che deve contraddistinguere ogni iter terapeutico.

Oppure no!
Può capitare al contrario che i presupposti realmente non vi fossero, che la fiducia riposta inizialmente non venga poi ripagata e che purtroppo il risultato non ci sia, parzialmente o totalmente.

A volte invece i presupposti ci sono, la fiducia è ben riposta, ma comunque proprio proprio il 100% non sembra essere stato raggiunto.

Nello Studio Dentistico Associato Lombardo abbiamo da tempo, implementandoli sempre più, messo in campo ” protocolli di attenzione ” nei confronti di ognuno dei nostri pazienti nella certezza, oltre che nella speranza, di trasmettere quanto impegno noi si metta nella nostra professione anche nella ricerca di una sempre maggiore compliance.
Tutto il personale, sia di segreteria che quello alla poltrona, è da anni nel nostro team e riflette quotidianamente questa filosofia comportamentale e anzi spesso si è reso positivamente protagonista di ulteriori manifestazioni, così da farci sempre più comprendere quanto preziose siano, per il mantenimento del miglior ” clima ambientale ” tutte le assistenti che operano con noi.
Inoltre, Corrado Rossi, l’odontotecnico che ormai ci affianca da oltre quindici anni, oltre ad assicurare sempre il massimo della qualità e dell’innovazione tecnologica, è da sempre presente a fianco del Dott. Luca, sia per prendere coscienza dei reali desideri estetici e funzionali di chi è in cura, sia per assicurarsi che ogni caso clinico protesico  venga portato a termine al massimo delle possibilità anche prettamente  tecniche, eseguendo sul momento piccole modifiche cromatiche o di forma alle protesi che stanno per essere consegnate o garantendo la possibilità di eseguire riparazioni direttamente in studio e quindi immediate che, diversamente, richiederebbero appuntamenti multipli con disconfort e tempo dedicato.
Questa è una delle nostre caratteristiche che vengono maggiormente apprezzate e mai abbastanza ringraziamo Corrado per questo, essendo lui, con la sua pazienza e disponibilità nel fare e rifare alcune lavorazioni fino alla totale soddisfazione del paziente, la nostra ” arma vincente ” nel campo della protesi.

Tuttavia, anche se prima di iniziare ogni terapia ci assicuriamo, tramite doviziose e puntuali spiegazioni e demo attraverso immagini di casi già risolti, che sia ben compreso ciò che realmente si potrà ottenere,  anche se il nostro impegno collettivo, Prof. Giorgio in primis, è sempre massimo e siamo sinceramente consapevoli di ” mettercela tutta ” per riuscire a soddisfare ogni esigenza, siamo certi che ( perché non dovrebbe essere così? ) qualche nostro paziente abbia voluto ” accontentarsi ” e abbia deciso di farlo senza farcelo presente.

Un recente studio statistico sulla soddisfazione in campo odontoiatrico spiega come solo una piccola percentuale di pazienti che non hanno veramente apprezzato come si è sviluppato oppure concluso l’iter terapeutico abbia l’auspicata ” bontà d’animo ” di farlo sapere a chi lo ha curato, mentre sembrano molti coloro che, pur non facendolo nello studio odontoiatrico dove si sono o si stanno curando, raccontano ad altri la propria disavventura.

implantologia villafrancaMa allora, ci siamo chiesti, vedendo che pochissimi in tutti questi anni sono quelli che ci hanno voluto confidare malcontento, i nostri pazienti sono veramente tutti soddisfatti o qualcuno non lo è e non ce lo fa sapere?
Ecco, nell’era di internet, forse è possibile ottenere un ulteriore upgrade, ricercare un nuovo miglioramento, sollecitando tutti coloro che sono pazienti del nostro studio, o che lo diventeranno, ad essere così ” friendly ” nei nostri confronti da non esitare, anche attraverso il nostro sito, a farci presente un loro eventuale ” reclamo “. Non lo vivremo affatto come una brutta parola e come un problema, ma al contrario sarà un’occasione di consapevole raggiungimento dell’obbiettivo che ci prefiggiamo con queste righe, cioè  poterci mettere ancora di più a disposizione nell’intento di portare sempre più alto il grado di soddisfazione dei nostri pazienti.
Belli saremmo tutti, ma proprio tutti, con il “ pollice alto “!

 

Guarda le foto #sorridoperché presenti su Instagram.

 

 

 

1Comment
  • Daniela
    15 aprile 2014 at 17:32

    Sono entrata in cura presso lo Studio Lombardo da pochi mesi e, dopo aver letto questo post voglio lasciare la mia testimonianza al riguardo.
    E’ proprio così: assistenti gentili, clima rilassato, attenzioni verso la persona oltre che verso il paziente.
    Davvero competente il Prof. Giorgio e attento al risultato estetico nei minimi particolari il Dott. Luca.
    Personalmente non posso che ringraziarli…

Lascia un commento