Mal di denti nei bambini: le principali cause

Studio dentistico associato Lombardo  >  Blog  >  Mal di denti nei bambini: le principali cause

Proprio come gli adulti, anche i bambini possono soffrire di mal di denti, ma ci sono delle differenze tra sintomi e cause che provocano fastidio, sofferenza e, a volte, senza esclusione per i più piccoli, anche emergenze dentali. Nelle primissime fasi della dentizione infantile che inizia, di norma, intorno al sesto mese, le gengive del bambino tendono a gonfiarsi e a rompersi: l’eruzione dei denti da latte comporta un fastidio e un aumento del dolore, portando il bambino ad avere irritazioni e a volte addirittura la febbre.

E’ un processo naturale e necessario, che comporta però disagio e difficoltà sia ad addormentarsi che a mangiare con appetito. Con sintomatologie differenti da un bambino all’altro, i sintomi più comuni della dentizione sono quindi dolore e irritabilità, gonfiore e ipersensibilità alle gengive, abbondante salivazione, rifiuto del cibo, difficoltà a dormire e, in alcuni casi, febbre e diarrea.
In questi casi, si nota che i piccoli tendono a mordere e portare alla bocca qualunque cosa gli capiti a tiro, per alleviare il senso di fastidio che passa una volta completata la dentizione.

Nei bambini più grandi, invece, il mal di denti è legato a fattori diversi.
La carie è certamente una delle cause più comuni e diffuse, dovuta principalmente alla presenza di microrganismi nella placca batterica e a un eccesso di zuccheri nell’alimentazione. I denti cariati dei bambini possono causare dolore, ipersensibilità al caldo e al freddo, così come a zuccheri e acidi presenti nei cibi.

Man mano che la carie diventa più profonda, i piccoli avvertiranno ipersensibilità e dolore anche nella masticazione. Infine, se ad essere intaccata è anche la polpa del dente, l’infiammazione che ne deriva (detta pulpite) sarà fonte di dolore intenso e gonfiore. Ulteriori cause del mal di denti dei bambini possono essere: dentini dondolanti, non ancora pronti a cadere, specialmente se sollecitati con la lingua; gengivite, ossia un’infiammazione di natura batterica dovuta alla presenza di placca;
traumi dovuti a fattori esterni, causa di lesioni e scheggiature di uno o più denti .

Nel caso dell’eruzione dei denti da latte del neonato, un rimedio utile ed efficace consiste nel dare al piccolo appositi massaggia-gengive. In tutti gli altri casi, è sempre consigliabile consultare il dentista per una visita di controllo per accertare le cause e per intervenire tempestivamente. Meglio consultare il dentista per valutare la somministrazione di un antidolorifico, come il paracetamolo, che può essere utile per alleviare il dolore.

E ricorda: visite periodiche e una corretta igiene orale sin da piccoli, rimangono comunque il modo migliore per prevenire il mal di denti del tuo bambino