Malocclusione dentale: sintomi, cause e rimedi

Studio dentistico associato Lombardo  >  Blog  >  Malocclusione dentale: sintomi, cause e rimedi

malocclusioneDi che cosa si parla quando si sente la parola malocclusione dentale? Si parla di disequilibrio, ovvero di un anomalo rapporto tra i denti della mascella e quelli della mandibola che impedisce di compiere adeguatamente sia le funzioni masticatorie che quelle fonetiche.

Dolori cervicali, ronzii alle orecchie e persino mal di testa possono essere causati anche da questa anomalia.

I sintomi dipendono dalla gravità della patologia: mentre le malocclusioni dentali dipendenti da abitudini comportamentali inadeguate possono essere curate con apparecchi ortodontici mobili o fissi, le forme più gravi (legate ad esempio ad anomalie genetiche) richiedono un intervento di ortodonzia correttiva.

Le origini: ereditarie o comportamentali?

Spesso la malocclusione dentale è ereditaria, il che significa che l’anomalia strutturale è tramandata geneticamente.

Ma ci sono anche atteggiamenti comportamentali scorretti che comportano questa patologia e la sua classificazione da 1° (meno grave) a 3° grado:

• L’abitudine infantile a succhiarsi il pollice, e quindi a spingere la lingua contro i denti
  • L’utilizzo del ciuccio dopo il compimento del terzo anno di vita
  • L’uso prolungato del biberon
  • La tendenza a serrare i denti durante la notte (bruxismo)
  • La perdita di uno o più denti permanenti
  • Denti gravemente scheggiati e non ricostruiti
  • L’insorgenza di tumori alla bocca e alla mandibola
  • Una frattura mandibolare in età infantile

Malocclusione dentale: quali sono i sintomi?

La malocclusione dentale può provocare non solo difficoltà masticatorie, ma un aumento del rischio di carie, parodontopatie (es. gengiviti, piorrea, sanguinamento gengivale) e alterazioni mandibolari, oltreché malattie da reflusso gastro-esofageo (meno frequenti) e difficoltà di linguaggio.

Malocclusione dentale: i rimedi

Non sempre le malocclusioni dentali richiedono un intervento, poiché alcune varianti non procurano alcun sintomo degno di significato patologico.

Una malocclusione moderata o grave, richiede invece un intervento specifico, come:

• L’applicazione di apparecchi ortodontici fissi o mobili per rimediare all’affollamento dei denti, oppure
  • Un intervento di estrazione dentaria,
  • L’applicazione di bite per correggere il bruxismo (possibile causa di malocclusione dentale)
  • L’utilizzo di speciali apparecchi passivi in grado di guidare e facilitare le forze masticatorie.

Le malocclusioni dentali più gravi, quelle congenite, necessitano invece di trattamenti chirurgici invasivi, dato che il morso alterato è particolarmente evidente ed antiestetico, e causa seri problemi alla salute del soggetto. Il rimodellamento chirurgico di allungamento/accorciamento mandibolare e/o mascellare dev’essere preso in considerazione per correggere una malocclusione dentale grave.

Scopri i nostri servizi presso lo Studio Dentistico di Verona e Villafranca di Verona!