Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

Masticare lentamente è di grande utilità.

Studio dentistico associato Lombardo  >  Novità   >  Masticare lentamente è di grande utilità.

Masticare lentamente è di grande utilità.

Recentemente una ricerca condotta presso la Birmingham University ha dimostrato quanto sia importante una lenta masticazione nel prevenire e combattere l’aumento di peso.

Oggi giorno gli impegni lavorativi costringono molte persone a recuperare tempo prezioso durante il giorno sottraendolo a quello dedicato al pasto e alla corretta alimentazione.

La “ pausa pranzo “ è spesso sempre più ridotta e il cibo viene assunto quasi di corsa, un boccone dopo l’altro.

Dato un medesimo pasto, nello studio in questione, è stato chiesto ad un primo gruppo di studenti di cibarsene “ normalmente “, ad un secondo gruppo di fare una pausa cronometrata di dieci secondi tra un boccone e l’altro mentre ad un terzo gruppo è stato reso obbligatorio eseguire masticazioni di trenta secondi per ogni singolo boccone.

A distanza di due ore ad ogni componente di ogni gruppo è stato offerto lo stesso tipo e la stessa quantità di snack dolce e richiesto un commento personale sull’indice di gradimento.

Ebbene il terzo gruppo, quello dei trenta secondi a boccone, non solo ha manifestato un gradimento al dolce decisamente inferiore agli altri due, ma addirittura la metà dei componenti si è volontariamente astenuta dall’assaggio.

Soffermarsi più a lungo su ogni singolo boccone non solo fa ingerire una quantità inferiore di cibo, ma ritarda o del tutto elimina la voglia di assumere snack di vario tipo tra un pasto e l’altro.

Infatti il mantenimento del cibo nel cavo orale per almeno trenta secondi permette agli enzimi presenti nella saliva di svolgere appieno la loro funzione di “ prima digestione “ creando i presupposti per una facilitata attività gastrica ed intestinale.

Questa abitudine sembra sia un ottimo aiuto per tutti coloro che hanno a cuore il mantenimento della propria linea e non di meno sembra favorire e agevolare l’efficacia di qualsivoglia dieta per tutti coloro che invece vogliono dimagrire.

Lascia un commento