Nevralgia ai denti

Studio dentistico associato Lombardo  >  Blog  >  Nevralgia ai denti

La nevralgia ai denti è sostanzialmente un’infiammazione o un’irritazione dei nervi. Questo stato infiammatorio, che comporta un dolore anche piuttosto intenso, può interessare qualsiasi distretto corporeo e in molti casi può essere alquanto debilitante, tanto da compromettere la qualità di vita dei soggetti che ne soffrono.

In questo breve articolo cercheremo di capire come riconoscere e curare la nevralgia ai denti, che rappresenta forse la forma più comune e conosciuta di nevralgia.

Nevralgia dentale: quali sono i sintomi?

Il sintomo principale della nevralgia dentale è sicuramente il dolore. La sintomatologia dolorosa si localizza a livello dei denti, proprio nel punto in cui termina il percorso dei singoli nervi dentali.

Il dolore è sempre piuttosto intenso e può essere accentuato da alcuni stimoli o attività, come masticare, lavare i denti, passare il filo interdentale, sorridere. Ma anche sostanze fredde, calde, acide o dolci possono aumentare la sensazione di dolore.

Le cause della nevralgia dentale

La nevralgia al nervo del dente colpisce a tutte età, più spesso sopra i 50 anni. Le principali cause di nevralgia dentale possono essere:

• una carie profonda, che ha scoperto la polpa del dente e danneggiato la guaina del nervo
  • un dente devitalizzato, rotto o compromesso
  • un rigonfiamento dei vasi sanguigni, che si irritano e comprimono il nervo
  • una ciste
  • una sollecitazione da pressione, come ad esempio il digrignamento dei denti (bruxismo), che causa nevralgia dentale notturna
  • carenza di minerali e stress

È difficile diagnosticare la nevralgia dentale proprio per la sua caratteristica dei periodi di remissione, settimane o mesi in cui il dolore si ferma e sembra scomparire.

Altra difficoltà a diagnosticare è perché il paziente passato il momento iniziale, pensando si tratti solo un problema passeggero, dimentica di consultare il dentista. Gestire, quindi, precocemente la nevralgia ai denti è importante per evitare la cronicizzazione.

Nevralgia ai denti: i rimedi e il trattamento

Il trattamento è simile a quello per altre condizioni di dolore nevralgico ed è basato soprattutto sui sintomi del paziente.  Il primo obiettivo del trattamento è il controllo dell’infiammazione del nervo. Gli antinfiammatori usati a questo scopo sono solitamente farmaci cortisonici.

Nei casi più gravi può essere necessario un intervento chirurgico. Il calore può peggiorare il sintomo doloroso, mentre applicare il freddo può dare sollievo.

Scopri di più e vieni a trovarci nel nostro Studio di Verona e Villafranca!