Lunedì – Venerdì 09:00 – 19:00

Sabato e Domenica – chiuso


Verona

tel. 045 914185


Villafranca

tel. 045 7900497

Gnatologia

La Gnatologia è la disciplina che studia la masticazione e, in particolar modo, i problemi che possono insorgere a livello della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporio mandibolari (ATM). Queste permettono e assistono i complessi movimenti della mandibola sia in apertura sia in chiusura, come anche nei tragitti di massima lateralità destra o sinistra e nelle postero-antero posizioni.
Il Dott. Luca Lombardo già dal 1985, sotto l’esperta guida del Prof. Antonio Beltrame  Direttore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Padova, si è appassionato allo studio della Gnatologia, e da allora ha risolto numerosi casi attraverso le terapie più idonee, meno invasive e, cosa da non sottovalutare, più economiche.

Questo Servizio è disponibile, oltre che presso lo studio di Verona, anche nello Studio Dentistico Lombardo di Villafranca di Verona.

 

Posturologia

Le patologie legate alle ATM riguardano la Posturologia, e possono manifestarsi in modo subdolo con iniziali rumori articolari come gli schiocchi nei movimenti masticatori, o addirittura con il blocco articolare (impossibilità ad aprire o a chiudere la bocca), spesso totalmente asintomatici dal punto di vista del dolore, oppure anche con cefalee, dolori facciali vicino all’orecchio, dolori al collo (cervicali) e/o alle spalle e alle braccia, oppure in distretti muscolari ancora più a valle.
Altre manifestazioni abbastanza frequenti possono essere il bruxismo diurno e notturno, la disfagia e le vertigini in quanto la bocca partecipa ad importanti funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, percezione mentale dello spazio e dei suoni che si attuano muovendo la mandibola.

 

Il movimento della mandibola è importante anche per la percezione sensoriale del cranio: dodici paia di nervi cranici e in particolare del trigemino permettono di spiegare come il movimento della mandibola possa essere coinvolto in tante sintomatologie dolorose.

 

Lo Studio Dentistico Associato Lombardo offre una visita specialistica completamente gratuita per verificare l’eventuale presenza di problemi nei complessi rapporti che intercorrono tra dentatura presente, muscolatura e articolazione masticatoria e che possono causare dei primi sintomi che abbiano carattere di ripetitività o costanza.

Trattamenti di Posturologia a Verona - FotoTrattamenti di Posturologia a Verona - Studio Lombardo

Questo Servizio è disponibile, oltre che presso lo studio di Verona, anche nello Studio Dentistico Lombardo di Villafranca.
Contattaci subito per avere maggiori informazioni