Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

Arcate complete su impianti

Studio dentistico associato Lombardo  >  Odontoiatria   >  Implantologia  >  Arcate complete su impianti

La perdita degli elementi dentali, che siano di un’arcata o di entrambe, è un momento difficile per chiunque. Questi possono essere sostituiti, ma anche effettuare l’implantologia dell’arcata completa per sostituire i denti andati perduti può generare stati di preoccupazione nel paziente.
Riuscire ad affrontare l’evento in modo sereno è più facile quando si sente la vicinanza emozionale e psicologica dell’intero team di professionisti a cui si è deciso di affidarsi. Questi sono aspetti molto importanti, di cui tener conto fin dalla prima visita: ogni paziente dello Studio Dentistico Associato Lombardo ha potuto constatare che l’attenzione verso la persona e il superamento delle sue preoccupazioni sono elementi imprescindibili in ogni terapia.

Implantologia su arcate complete: le tecniche
Esistono diverse tecniche per sostituire i denti che sono stati persi. La soluzione tradizionale è il confezionamento di una protesi totale mobile, chiamata anche dentiera. Questa opzione non risulta sempre soddisfacente e confortevole: spesso è necessario utilizzare collanti speciali per garantire stabilità e fermezza alla dentiera, che altrimenti risulta scomoda.

Grazie all’implantologia immediata su arcate complete, disciplina che presenta invece un ottimo livello di successo a lungo termine, è possibile affrontare in modo sereno la sostituzione dei denti perduti. Inoltre, si ha la certezza di raggiungere comfort masticatorio ed estetico in poco tempo.

Le tecniche chirurgiche moderne, come l’implantologia su arcate complete, sono affrontabili con serenità anche nei casi più complessi. Inoltre, i decorsi post operatori sono superabili in assenza di dolore.

Esistono due  tipologie di riabilitazione dei denti con l’inserimento di protesi: protesi fisse su impianti, cementate o avvitate, e protesi rimovibili, comode per le quotidiane manovre di igiene.

Grazie alle protesi fisse su impianti si inseriscono dei monconi che vengono connessi agli impianti su cui poi verrà cementata la protesi, ovvero il dente artificiale.

Le protesi rimovibili, invece, possono essere collegate tra loro da una barra che si connette ad una struttura metallica con attacchi singoli presenti all’interno del dente artificiale. Per questo la protesi può essere rimossa effettuando una leggera pressione, per poi essere posizionata nuovamente in bocca.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è che l’implantologia può essere effettuata anche immediatamente. Questo grazie agli impianti dentali a carico immediato, che permettono di posizionare una dentatura provvisoria, soddisfacente da un punto di vista funzionale ed estetico, eseguita ed avvitata subito sugli impianti appena posizionati.

L’implantologia immediata dell’arcata completa a carico immediato garantisce un decorso post-chirurgico del tutto asintomatico: niente gengive infiammate e niente dolore.
In seguito al posizionamento delle protesi temporanee, nell’arco di quattro o sei mesi, si procederà al perfezionamento della protesi definitiva che centrerà le aspettative funzionali ed estetiche del paziente.

Tutti i dottori dello Studio Dentistico Associato Lombardo saranno, inoltre, presenti nel programmare ed eseguire personalmente i controlli periodici, per garantire la longevità del risultato ottenuto. Il Prof. Giorgio Lombardo per gli aspetti legati all’implantologia e alla salute di osso e gengive e il Dott. Luca Lombardo, affiancato dall’Odontotecnico Corrado Rossi, per quelli legati alla protesi, supportano e seguono con attenzione tutto il processo dell’impianto dentale.

INVIACI UNA RICHIESTA

Se desideri contattarci per qualsiasi motivo od esigenza e non ti è possibile farlo telefonicamente, utilizza questa sezione: siamo sempre presenti e ti richiameremo in tempi brevissimi

"Inviando questa richiesta autorizzo il trattamento dei dati personali in ottemperanza alla legge sulla privacy 196/2003, di cui ho potuto prendere visione tramite questa pagina: Privacy Policy"