Terapia della perimplantite

Studio dentistico associato Lombardo  >  Odontoiatria   >  Implantologia  >  Terapia della perimplantite

Con il termine perimplantite ci si riferisce ad un’infezione causata da batteri parodontali, che può portare alla perdita di impianti. In normali condizioni di salute orale i tessuti parodontali, ovvero quelli che si trovano intorno al dente, sono in grado di formare una barriera biologica protettiva. Nel caso di un impianto, tuttavia, la tipologia di legamento è molto più debole, per questo la cura della perimplantite è fondamentale.

Dalla mucosite perimplantare alla perimplantite
L’implantologia è una tecnica che permette di sostituire i denti con delle protesi prima temporanee, poi fisse. Si inserisce una vite all’interno dell’osso, su cui verrà ancorato il dente artificiale adattandosi al solco gengivale rimasto vuoto.
Quando una normale gengivite colpisce un impianto prende il nome di mucosite perimplantare. Questa può essere guarita attraverso manovre non chirurgiche miranti alla rimozione dei depositi di batteri. Tuttavia, se il processo non viene curato in tempo può diventare molto preoccupante perché va ad intaccare direttamente la superficie dell’impianto, esponendolo alla perdita ossea. È proprio in questo stadio che la malattia prende il nome di perimplantite e la sua cura può essere solo di tipo chirurgico.

Come operiamo: cura della perimplantite
Molti studi scientifici hanno dimostrato che un paziente portatore di impianti dentali che segue i protocolli di controllo trimestrale, riduce in maniera significativa l’insorgere di problematiche di questo tipo. Anche i casi più complessi e complicati rispondono bene alla cura evitando la perimplantite.
La cura della perimplantite consiste nell’apertura di un lembo di gengiva per esporre l’impianto interessato. In questo modo può essere pulito eliminando ogni irregolarità, per evitare che il problema sia recidivo.
Esistono diverse tecniche per curare la perimplantite, come l’utilizzo del laser o di strumenti rotanti ad impatto delicato.
Presso lo Studio Dentistico Associato Lombardo il Prof. Giorgio Lombardo, affiancato dal team di dottori in Igiene Dentale, segue costantemente ogni paziente implantologico, con una casistica di risultati positivi soddisfacente rispetto alle medie riportate nelle ricerche scientifiche internazionali.
Molti pazienti provenienti da altre realtà, con casi anche complicati, hanno affrontato presso il nostro studio la terapia chirurgica della perimplantite, con ottimi risultati.

INVIACI UNA RICHIESTA

Se desideri contattarci per qualsiasi motivo od esigenza e non ti è possibile farlo telefonicamente, utilizza questa sezione: siamo sempre presenti e ti richiameremo in tempi brevissimi

"Inviando questa richiesta autorizzo il trattamento dei dati personali in ottemperanza alla legge sulla privacy 196/2003, di cui ho potuto prendere visione tramite questa pagina: Privacy Policy"