Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

Ortodonzia invisibile

Studio dentistico associato Lombardo  >  Novità   >  Ortodonzia invisibile

Ortodonzia invisibile

invisalignOggi è possibile allineare i denti per ottenere un bel sorriso armonioso anche ricorrendo all’uso di apparecchi invisibili ovvero gli allineatori trasparenti.

Gli allineatori (aligner in inglese) sono delle sottili mascherine trasparenti che, indossate per tutto il giorno, consentono di spostare i denti in modo quasi invisibile e con un disagio quasi del tutto trascurabile.

Si tratta di un ulteriore validissimo mezzo terapeutico per correggere il morso, per allineare i denti e armonizzare il sorriso. Dopo un’accurata visita e un’attenta valutazione, insieme al paziente si potrà valutare l’eventuale applicazione dell’ortodonzia mediante l’utilizzo delle “ piastrine “ e del filo oppure dell’ortodonzia invisibile mediante l’utilizzo delle mascherine trasparenti a ricambio quindicinale a seconda del caso che costringono i muscoli a lavorare nel modo corretto, raddrizzando alla perfezione i denti, ma anche stimolando la muscolatura, tonificando tratti e pelle del viso.

 

In cosa consistono esattamente questi allineatori?

Il trattamento è costituito da una sequenza di mascherine trasparenti e invisibili che, con millimetrica precisione, accompagnano i movimenti correttivi previsti. Ogni 2 settimane si sostituiscono le mascherine con quelle successive. Il tutto, però, senza ritornare dal vostro dentista, in quanto all’inizio della cura viene consegnata al paziente la serie necessaria per raggiungere il risultato. Gli allineatori invisibili hanno l’effetto di cancellare le cattive abitudini e impostare il loro lavoro nelle condizioni ideali.

Per la costruzione delle mascherine ci si avvale di tecnologie che analizzano accuratamente la struttura dei denti, pianificando le modificazioni che avverranno nel tempo con l’uso delle mascherine. Tutto il trattamento viene così programmato in anticipo nei minimi dettagli e attraverso il computer il paziente può anche vedere le trasformazioni che subirà la sua dentatura nel corso del tempo. Da queste attente analisi vengono costruite le mascherine necessarie a terminare il trattamento che verranno poi consegnate al paziente.

Ciascuna coppia di mascherine (una mascherina per l’arcata dentaria inferiore e una per l’arcata dentaria superiore) viene indossata per circa due settimane per poi essere sostituita dalla coppia successiva. In questo modo le mascherine possono garantire sempre la forza elastica necessaria per spostare i denti nella posizione corretta. La durata dei trattamento è molto variabile, può andare dai 6 ai 15 mesi.

 

Quali sono i vantaggi?

I primi risultati sono visibili già dopo poco tempo, ma per avere risultati ottimali è importante che il paziente indossi sempre le mascherine, poiché solo in questo modo l’efficacia sarà ottimale. L’apparecchio invisibile ha sicuramente rivoluzionato i trattamenti ortodontici permettendo a chiunque, a qualsiasi età e qualsiasi sia l’attività che svolge, di risolvere quasi ogni tipo di malocclusione senza nessun disagio. Nessuno si accorgerà della presenza dell’apparecchio ma tutti noteranno la differenza sul sorriso, che sarà finalmente molto bello.

Gli allineatori non sostituiscono trattamenti di medicina estetica, né di chirurgia plastica. Nella maggioranza dei casi, però, chi li usa o li ha usati sente meno l’esigenza di ricorrervi, perché gli allineatori contribuiscono al trofismo del viso, uno dei caratteri più tipici della gioventù. Non c’ è nessuna controindicazione sull’uso di queste mascherine. Per quanto invisibili e non fastidiosi, gli allineatori vanno portati giorno e notte, tranne durante i pasti. Contribuiscono all’igiene orale e all’equilibrio alimentare: indossandoli si evitano snack e pasticci perché, anche se si rimuovono in un attimo, prima di indossarli di nuovo è necessario lavarsi i denti.

Lascia un commento