Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045914185

Villafranca
Verona Tel. 045914185
Villafranca Tel. 045 7900497

Otturazione dei denti: cosa sapere

Studio dentistico associato Lombardo  >  Blog  >  Otturazione dei denti: cosa sapere
Otturazione Denti Studio Dentistico Lombardo

L’otturazione di un dente è senza dubbio il trattamento dentale più diffuso in ambito odontoiatrico. Viene realizzata per curare vari tipi di carie, oppure per andare a restaurare un dente precedentemente devitalizzato, scheggiato o rotto.

Il dentista procede andando a eliminare i batteri e a rimuovere la parte di tessuto interessata, mettendo al suo posto del materiale da otturazione. Questo materiale, va a sigillare le pareti e a sostituire la porzione di dente mancante, in modo da riportarlo al suo naturale splendore.

Otturazione del dente: quale materiale si utilizza? 

Fino a qualche decennio fa, le otturazioni venivano fatte utilizzando solamente l’amalgama di argento, che però non garantivano risultati in fatto estetico.

Grazie alle più moderne tecniche, si preferisce utilizzare il cosiddetto “materiale composito”, finalizzato ad avere maggiore funzionalità e miglior risultato visivo.

Il principale vantaggio del materiale composito è il colore che riproduce fedelmente quello del dente originario; in questo modo, l’otturazione non sarà visibile ed il dente, alla vista, sembrerà naturale e perfettamente integro. Inoltre, questo tipo di soluzione riesce a garantire un’ottima durata nel tempo.

Se, in passato, non vi fossero dubbi rispetto al fatto che le otturazioni in amalgama fossero più resistenti garantissero più durevolezza, oggi si può tranquillamente affermare che un’otturazione in materiale composito dura né più né meno quanto il naturale smalto dei denti.

Esistono anche altre tipologie di otturazione dentale, come ad esempio quelle indirette in ceramica, realizzate in laboratorio dall’odontotecnico. Chiamate anche intarsi, vengono adottate quando non è possibile ricorrere a un’otturazione standard, perché la materia dentale sana è troppo poca, ma ricorrere a una corona sarebbe troppo drastico. Importante nella valutazione di stima della durata di questi interventi odontoiatrici è anche comportamento del paziente, la sua perizia e regolarità nel lavarsi i denti e la sua costanza nel rivolgersi al dentista per la pulizia professionale periodica.

Otturazione dente salta: perché succede e cosa fare

Talvolta, però, capita che l’otturazione di un dente cada all’improvviso, senza nessuna ragione apparente. Se l’otturazione del dente non viene effettuata a regola d’arte, possono presentarsi delle piccole infiltrazioni che permettono il passaggio di batteri tra il dente ed il materiale composito causando infezioni ed un distaccamento di quest’ultimo facendo, quindi, “saltare” l’otturazione.

Va sottolineato, quindi, che nessuna otturazione dentale è eterna, poiché può essere soggetta, nel tempo, a carie da infiltrazione, le quali portano il materiale a staccarsi e a richiedere un nuovo intervento. Per questo motivo, si raccomanda di non dimenticarsi di effettuare una visita periodica dal dentista, il quale controllerà, oltre all’eventuale insorgenza di nuove carie, la condizione di quelle già trattate.

Vieni a trovarci nel nostro Studio Dentistico a Verona e Villafranca. Scopri tutti i nostri servizi!

Lascia un commento

due + 7 =