Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

Per un sorriso da sfoggiare: un’alimentazione sana ed una corretta igiene dentale

Studio dentistico associato Lombardo  >  Novità   >  Per un sorriso da sfoggiare: un’alimentazione sana ed una corretta igiene dentale

Per un sorriso da sfoggiare: un’alimentazione sana ed una corretta igiene dentale

Per avere un sorriso smagliante non basta solo una corretta pulizia dentale: una dieta sana aiuta ulteriormente a mantenere i denti sani e belli da vedere.
La pulizia regolare dei denti combatte efficacemente i batteri e previene quindi la formazione di carie, alito cattivo e fenomeni di scolorimento .
Mantenere bassa la carica batterica nel cavo orale è di fondamentale importanza.
I batteri infatti possono trasferirsi dalla bocca ad altri organi vitali come polmoni, cuore e reni provocando infezioni e problemi salutari davvero gravi.
E’ per questo che dopo ogni pasto occorre sempre lavarsi i denti con uno spazzolino in ordine  ( mai saltare la pulizia prima di coricarsi ), utilizzare il filo interdentale e un buon collutorio.
E’ il metodo di elezione per mantenere e proteggere lo smalto dei denti dagli acidi batterici e ridurre la loro demineralizzazione.

Anche una sana alimentazione, affiancata alla corretta Igiene Orale Domiciliare può aiutare nella prevenzione di batteri e nel mantenimento di una dentizione in salute.
Una dieta adeguata ed il consumo di particolari cibi sono di fondamentale importanza questo senso e numerosi sono gli alimenti nemici dei denti.
Tra le bevande che non devono essere consumate in eccesso vi sono il caffè, il vino rosso, la liquerizia ed il tè.
La loro assunzione andrebbe poi comunque controbilanciata con altri alimenti  come ad esempio le mele, i cavolfiori, i pompelmi ed i meloni che, per le loro proprietà antiossidanti, aiutano nella prevenzione.
Tutte le verdure, meglio se crude ed in particolare quelle ricche di fibre come la cicoria, aiutano nella pulizia stessa dei denti durante la masticazione.
Latte e yogurt contribuiscono per l’apporto di vitamina ed i molluschi come cozze e vongole sono ricchi di sali minerali come il ferro, il sodio, lo zinco, il fosforo ed il magnesio oltre ad essere una buona fonte d vitamina A.
A volte però nemmeno una corretta alimentazione e l’uso dello spazzolino dopo ogni pasto aiutano ad avere dei denti sani o a ripristinare una situazione già deteriorata della bocca.

Recarsi dal proprio dentista di fiducia per sottoporsi a regolari controlli periodici e programmare con costanza le sedute di Igiene Orale Professionale risulta essere, come è ormai ampiamente dimostrato, il metodo più sicuro ed economico per mentenere in salute la propria dentatura senza dover in seguito affrontare terapie riabilitative, che se paragonate ai costi della prevenzione, risultano essere decisamente costose.

Lascia un commento