Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045914185

Villafranca
Verona Tel. 045914185
Villafranca Tel. 045 7900497

Pulizia dentale: perché affidarsi ad un professionista.

Studio dentistico associato Lombardo  >  Blog  >  Pulizia dentale: perché affidarsi ad un professionista.

Per quanto possa essere fatta in maniera accurata, una quotidiana pulizia domestica dei denti non basta a eliminare in profondità la placca e i batteri che si formano sulla superficie dentale, soprattutto sui lati interni e più nascosti e al limitare delle gengive, dove tendono ad accumularsi i depositi di tartaro.
Sottoporsi periodicamente a sedute professionali affidandosi esclusivamente ad un laureato in Igiene Dentale è il modo migliore per prevenire fastidi e patologie del cavo orale.
Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita 2 volte all’anno (a seconda di ogni singolo paziente): è un trattamento basilare per mantenere un costante stato di salute dello smalto dentale e delle gengive.
L’igiene dentale effettuata da un igienista ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni singolo paziente) consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino sia manuale che elettrico, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.
La regolarità dei trattamenti di igiene dentale previene il formarsi della carie e di tutte le sue conseguenze: dalle semplici infiammazioni alle gengive fino ai casi più gravi di parodontiti.
Il trattamento viene eseguito con uno strumento specifico (ablatore) dotato di una punta metallica resa vibrante grazie all’emissione di ultrasuoni.
Il passaggio dell’ablatore permette di rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, anche da quelle normalmente non raggiungibili durante la quotidiana igiene orale casalinga.
Il trattamento viene completato con l’utilizzo di un manipolo a micro particelle di bicarbonato capace di riportare le superfici dentali al loro colore originale seguito dal passaggio di uno spazzolino rotante che distribuisce sui denti una specifica pasta a base di fluoro, così da poter lucidare eventuali asperità dello strato di smalto.
Queste operazioni possono durare solitamente dai trenta ai sessanta minuti, a seconda della quantità di placca presente nel cavo orale e del tempo trascorso dall’ultima pulizia dei denti, e raramente può essere leggermente fastidiosa a seconda della più o meno spiccata sensibilità del paziente.
Il costo di questa operazione varia da studio dentistico a studio dentistico, ma generalmente rimane una prestazione economica essendo una procedura molto importante e non invasiva, che viene eseguita ambulatorialmente e spesso senza anestesia, in quanto assolutamente indolore.
La seduta di pulizia dei denti è utile non solo per il suo scopo, che è quello di eliminare ogni traccia invisibile di tartaro e di placca, ma anche per dare modo al dentista di scorgere eventuali carie e permettere che esse vengano “prese in tempo”, evitando così che i denti possano subire attacchi di vario tipo arrivando anche ad interessare le stesse radici e prevenendo moltissime complicazioni spesso dolorose oltre che decisamente più costose.

Vieni a trovarci nel nostro Studio Dentistico a Verona e Villafranca!

Lascia un commento

nove + 12 =