Lunedì - Venerdì 09:00 - 19:00

Sabato e Domenica - chiuso

Verona

tel. 045 914185

Villafranca

tel. 045 7900497

Tempi duri per i batteri della carie

Studio dentistico associato Lombardo  >  Novità   >  Tempi duri per i batteri della carie

Tempi duri per i batteri della carie

caramellaLa notizia arriva da uno studio pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Probiotics and Antimicrobial Proteins.

Sembra che alla fine un gruppo di ricercatori tedeschi sia riuscito a produrre la tanto attesa pillola anticarie sotto forma di caramella che
lasciata sciogliere in bocca libererebbe batteri morti appartenenti al ceppo Lactobacillus paracasei.

Questo microrganismo anche se non vitale è in grado di legarsi a particolari recettori presenti sulla membrana cellulare dello Streptococco Mutans disattivandone le attività e quindi rendendoli incapaci di moltiplicarsi all’interno del cavo orale e sulla superficie dei denti.

Sessanta volontari hanno assunto questa caramella per quattro volte ad intervalli regolari durante il corso di un’intera giornata ed alla fine un prelievo della saliva ha dimostrato un crollo quantitativo dei patogeni in questione.

L’efficacia quindi di questa caramella è legata principalmente alla notevole diminuzione della percentuale residua di mutans tra i ceppi batterici presenti e alla conseguente diminuita produzione di acidi da parte di quest’ultimi alla base dell’insorgenza della carie dello smalto dentale.

Ora, dopo tutti gli accertamenti di rito a livello delle varie commissioni mediche deputate ad accertarne la reale efficacia e la assoluta assenza di effetti collaterali non accettabili, non resta che aspettare che questa sensazionale scoperta venga realmente messa a disposizione della popolazione.

Lascia un commento